A proposito dei miei amori

«Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni.»

Jesse Owens

lunedì 15 marzo 2010

Treviso marathon

Ore 8.00 in macchina con Matteo e Alex Piergiovanni ci racconta del giorno del suo PB a Padova 2009: "Hai presente quando arrivi e ti sembra di averne ancora ed ancora... ho fatto gli ultimi chilometri in costante progressione, ne avrò superati 100 e le gambe andavano da sole.". Hai presente? No, non ho presente. Due maratone, due massacri. Piccoli cali nel finale ma mantenere la velocità prefissata mi era costata una fatica immane. E poi nessuna voglia di ripetere l'esperienza, almeno per qualche mese.
Oggi, all'indomani della mia prima vera corsa sui 42 km, ho presente.
333 posizioni recuperate dal 10° al 42° km, gli ultimi 12 km a 4'29''. Una soddisfazione enorme.
Oggi le gambe fanno male. Doveva essere un lunghissimo di allenamento e fino al 32° km è stato così. Poi ho deciso di provare le gambe, visto che fino a lì mi era sembrato di passeggiare. Raggiunta una velocità che mi sembrava di poter reggere senza problemi, il crono mi diceva 4'30'' ad ogni km. Per la prima volta i cartelli dei km mi si gettavano incontro e non fuggivano verso l'orizzonte.
Penso di avere ancora margine. Quanto?
Non lo so, ma voglio arrivare e poter dire ancora: "ho presente, ho presente!" per avere la forza di caricarmi sulle spalle Leonardo e portarlo sotto il traguardo a Vienna.

2 commenti:

  1. Ciao DOC ti faccio ancora i complimenti per la prestazione di domenica e tornando alla tua domanda ...SE MI AVESSE FATTO VOGLIA ESSERE A TV...la vera risposta è sì! Comunque ho la consapevolezza che ci sarà molto da lavorare, da ricostruire ma ci voglio provare; è inutile la mia storia mi insegna che le cose non sudate non mi si addicono!!!
    Nelle ultime settimane sono riuscito ad uscire 4 volte e da questa settimana partirò con un programma differenziato, inserendo FARTLEK e RIPETUTE. Questa tenacia deve anche accompagnarmi nel nuovo lavoro, dove le cose non sono del tutto facili perchè per la prima volta non arrivo a muovermi, non avendo strumenti/dati a disposizione. Comunque devo darmi un po di tempo dato che sono lì solo da un mese!!!
    Ci sentiamo e buoni allenamenti.

    RispondiElimina
  2. Caro Matteo,
    la mia domanda non si riferiva specificamente a Treviso, ma intendevo chiederti se non ti fosse venuta voglia di correre una maratona. Poiché sono stato anch'io "dall'altra parte delle transenne" a vedere amici correrne una, so quanto questa eseprienza invogli a provarci o riprovarci.
    Nel tuo caso specifico poi sono convinto che le due esperienze che hai fatto sulla distanza non ti hanno permesso, per motivi contingenti, di esprimere il tuo potenziale. E questo credo ti dia uno stimolo in più a riprovarci.
    Ringrazio te ed Alex per la disponibilità ed il servizio reso a me e Piergiovanni. Sono e resto in debito, e non basterà una cena a metterci in pari. Come detto, alla tua prossima eseprienza sui 42195 sarò io a fare il servizio sacche... Venice?
    Tienimi aggiornato!

    RispondiElimina