A proposito dei miei amori

«Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni.»

Jesse Owens

lunedì 11 marzo 2013

Il posto dei maniaci

Diciamocelo, correre a Tirana non è un gran bel gusto.
Sul circuito della vergogna ormai sono abituati alla mia presenza e in tanti mi salutano. Purtroppo 2,5 km dei 6 complessivi costeggiano l'autostrada e non è proprio il massimo.
Il lago artificiale è l'unico posto decente dove correre, però il circuito non è finito ed uno dei 5 km è praticamente un cantiere. La carrareccia fangosissima attraversa anche una piccola e poverissima baraccopoli sommersa dai rifiuti e abitata da bambini perennemente lerci e adulti che vivono di espedienti.
Nessuno dei due posti è adatto ad eseguire dei test perché i dislivelli sono continui e fastidiosi. L'unico tratto dritto è la diga ma non fa 400 metri di lunghezza.

Il lago artificiale

La strada attorno il lago
Ancora attorno al lago

L'altro giorno però, curiosando su google maps, mi salta all'occhio un nome, che mi ricorda un progetto visto l'anno scorso in un libro dedicato all'architettura di Tirana: Parku 1 kilometer.
Guardo e bene  e mi informo. Leggo trattarsi di una vecchia pista d'atterraggio per mezzi militari, dismessa, ed usata dagli albanesi per esercitarsi alla guida delle auto (sarà per quello che non sanno fare le rotonde?). Qualche anno fa uno studio d'architettura italiano ne ha curato la riqualificazione: il parco "mira ad... unire frammenti urbani intorno ad esso" (ho usato google traduttore, ma la vaccata non dipende dalla traduzione). Nel sito c'è anche una bella escusatio non petita: "Progetto del Parco 1 km propone l'istituzione di alcune strutture leggere per gli utenti del servizio come bagni pubblici, ecc. Queste strutture sono in programma per la seconda fase di attuazione, a causa del limitato budget assegnato al progetto.".

Parku 1KM, render nga Atena Studio
Rendering

Parku 1 km, Prill 2011
Realtà

Forse una persona normale penserà che un progetto del genere sia roba da Architetti frustrati, ma un vero maniaco non può non vederci un posto meraviglioso per le sedute di ripetute.
Domani test 5x1000, senza più nessun alibi.
Finalmente quella vecchia pista tornerà a veder sfrecciare un Caccia...

8 commenti:

  1. ..dalle foto la strada del lago non sembra malvagia..magari un 3x5000 a ritmo medio...
    ora hai trovato il posto x le ripetute...
    ti manca da trovare che fan delle garette e il capitolo corsa è sistemato.. :)
    buoni allenamenti...tante belle corse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è la parte bella. In effetto ci ho fatto degli IT gustosi. Poi però c'è un km distrutto dove rischi di giocarti le caviglie. Per le garette... dovrei verificare se c'è la FADAL...

      Elimina
  2. Controlla le turbine e no sta andar masa veloce perchè altrimenti prendi il volo e ti troviamo in Puglia:) Il Canna
    P.S.: sta sera usato per la prima volta le mie nuove Diadora N-6100, prima impressione positiva sia a ritmi blandi da post Maratona sia con accelerazione finale gli ultimi 15min

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ho fatto il figo, diciamo che in 'sto periodo mi basterebbe essere un Cessna...
      Spero che le N-6100 siano meglio delle enormi e pesantissime GB (un giorno le ho pesate: 400 gr per il numero 45!). Con quelle di sicuro non prendevo il volo...

      Elimina
  3. Vedi di trovare una garetta da quelle parti che magari ci scappa un w.e. in terra di Albania. Se passi per Concordia fatti sentire, domenica sono a Brugnera, ti iscrivo???? P.S. - tabelle + istinto !!!! PGF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che, dato l'ambiente e le 12 ore di lavoro quotidiano, l'istinto non mi basta. Ma forse devo cogliere il senso: meno crono e più sensazioni... hai ragione, mi sto abituando lentamente, ma ogni tanto un test per riparametrarsi ci vuole!

      Elimina
  4. al posto tuo non starei nella pelle
    prossimo passo segnarlo ogni 100m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su e-bay con 18.80 euro si compra una ruota metrica... vado?

      Elimina