A proposito dei miei amori

«Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni.»

Jesse Owens

martedì 24 gennaio 2012

14° cross dai tarampenz

Non chiedetemi cosa sono i tarampenz. Ma non chiedetemi neanche cosa sia un cross.
Prima eseprienza su questo tipo di gara... sono sconvolto.
Il percorso non era nemmeno tanto diffiicile, a dire degli altri: 5680 metri totali. Prato, boschetta, un fosso, vigna, un salto da un piccolo argine, un paio di svolte strette, per 4 volte.
Tutti partono a razzo e io resisto alla tentazione. Primo giro resto dietro ad un duo: 5'45''. Al secondo giro uno dei due resta un po' indietro ma aspetto per passarlo: 5'51''. Al terzo giro rompo gli indugi, ma mi sembra di morire. Passo il primo e raggiungo un compagno di squadra in difficoltà. Non prendo il parziale. Al quarto giro vado a riprendere anche quello dei due che se n'era andato e già che ci sono raggiungo anche Nicola, altro compagno della GS Jalmicco. Il prossimo, a 50 metri, è il solito Poiana, che, come da regola, sul breve mi mette dietro. Ultimi due giri in 11'42'' (5'50'' a giro, circa).
Sensazioni di gambe di truciolare impiallacciato, un po' di palta sotto le scarpe da trail (devo resistere e non comprare le chiodate... per tre cross all'anno... ma se si trova veramente la melma...). Ho recuperato qualche posizione solo perché più avveduto degli altri.
Alla fine: 23.19, media 4'06''/km.
Molto, molto da migliorare... ma siamo qui per questo!

6 commenti:

  1. Lo so, in genere giudichiamo la difficoltà di una gara, dalla sua lunghezza.
    Nel cross è tutto un altro mondo, tra fango, acqua, salite, curve a U, e i tanti appassionati di campestre che passano a tutta davanti a qualsiasi ostacolo. E noi normali runner da strada asfaltata, al massimo da terra battuta, che affrontiamo la gara con il cuore in gola, già dal primo giro.
    Il cross, duro, durissimo. Come dici tu, siamo qui per questo.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ci siamo quasi trovati...correvo nella manche precedente alla tua. A mio avviso non era un cross bellissimo, il fondo era stato ripulito sommariamente. Poi non è corretto fare correre due manche e sommare i tempi dei MM35-MM40-MM45... Ciao e complimenti per il blog Luca

    RispondiElimina
  3. be', 4'06" un cross... niente male....

    RispondiElimina
  4. @ Giuseppe: "con il cuore in gola già dal primo giro": sante parole!

    @ Luca: Bentrovato Luca. Sarai al prossimo a Stranzano?

    @ Pimpe: niente male? Mi sembrava di essere fermo!

    RispondiElimina
  5. PS: riguardo le classifiche e noto che l'unico Luca che c'è in giro... è l'atleta che ha vinto. Sbaglio? Complimenti!
    (per i curiosi: mi ha dato 3'30''). Ciao fenomeno!

    RispondiElimina
  6. Ciao Turco....altro che fenomeno....i fenomeni correranno domenica a Borgo Valsugana ai Nazionali assoluti! Ti formulo ancora i miei complimenti per come scrivi. Segui un profilo basso e sei umile: bravo! Per la cronaca purtroppo non ci sarò a Staranzano in quanto sono impegnato con la prima prova dei regionali di società. Conto di esserci ad Aquileia! Ciao e spero di conoscerti

    RispondiElimina