A proposito dei miei amori

«Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni.»

Jesse Owens

domenica 29 novembre 2009

Farra, 29 novembre 2009

7400 metri, 4 giri da 1850, 24 curve, 4 brevi salite.
Com'è andata.
Partenza cauta, senza correre dietro al gruppetto dei primi che viaggia sui 3'45'' al km. Mi metto su un ritmo che mi sembra essere attorno ai 4'00'' al km. Il primo giro se ne va in 7'26'' (4'03''/km). Sono tranquillo, non sto lì a menarmela perché sono in ritardo di 5 secondi. Secondo giro sulla stessa andatura: 7'23'', una fotocopia del primo. Ho recuperato un paio di posizioni su persone partite troppo forte e già scoppiate. Subito dopo la conclusione del giro mi affianca un runner che non voglio seguire, viaggia almeno 5''/km più velocemente di me, e mi sembra di non dover esagerare. Terzo giro chiuso in 7'19'', ma schiaccio senza guardare il quadrante: ormai quel che è fatto è fatto. Intravvedo un runner con la maglia blu che vedo a tutte le corse qui in giro e che secondo me va più o meno come me. Aggiusto il mirino su di lui. Per il primo km dell'ultimo giro mi avvicino abbastanza decisamente. Sul penultimo rettilineo in falsopiano mi rendo conto che sto per doppiare Nicola, Simone e Edoardo. Ce la metto tutta, li supero con passo spento e respiro pesantissimo. Mi assale la nausea. Sono proprio al limite. Dopo il sorpasso la strada torna pianeggiante e recupero qualcosa. Ultima curva. Il runner con la maglia blu ha trovato qualche energia residua e ormai non lo prenderò più. Dopo la fine della corsa incontro alla macchina un runner (primo degli M40) che mi dice che l'ho superato sull'ultimo rettilineo: non me ne sono neanche reso conto! Ultimo giro in 7'08'' per un tempo totale di 29'15'', 11° posto assoluto e media attorno ai 3'58''/km. Obiettivo di minima ampiamente superato ma netta incapacità di progressione e di cambio di passo. Forse a causa del percorso mosso, forse a causa della necesstià di lavorare ancora un po' per recuperare uno stato di forma decente. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Ma non credo che avrei potuto farlo.
Bravi Nicola e Simone, che hanno chiuso in 40'03'', ottimo Edoardo, sotto i 39'.

Nessun commento:

Posta un commento